9 maggio, Poetry Slam in Consiglio provinciale: prenota il tuo posto tra il pubblico!

di Redaktion Redazione

Il prossimo 9 maggio, in occasione della Festa dell’Europa, il Consiglio provinciale ospiterà un Poetry Slam con 9 slammers altoatesini e altoatesine a confronto.

Il prossimo 9 maggio, in occasione della Festa dell’Europa, il Consiglio provinciale ospiterà un Poetry Slam con 9 slammers altoatesini e altoatesine a confronto. Special guests saranno i featuring poets Gloria Riggio ed Emil Kaschka, protagonisti della scena a livello internazionale, e la jazzista altoatesina Helga Plankensteiner. Per il pubblico è richiesta la prenotazione online.

In occasione della Giornata dell’Europa, che si celebra il 9 maggio, il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano organizza e ospita un Poetry Slam sul tema “Pari.Opportunità”.

Vi parteciperanno nove slammers della provincia di Bolzano: Maria Fliri, Matteo Yomer Jamunno, Team Olivia Kaufmann e Andreas Kofler, Silvia Manzardo, Nathan der Nice, Nadia Rungger, Lena Simonetti e Seamus Wimhurst.

Fuori concorso, è prevista anche l’esibizione di due poeti/esse dal Trentino e dal Tirolo, protagonisti della scena a livello nazionale ed europeo: Gloria Riggio, classe 2000, campionessa italiana di poetry slam 2023 e finalista della Coppa del mondo di poetry slam 2024 a Parigi, la più conosciuta rappresentante della scena trentina, autrice di raccolte di poesie tradotte in diverse lingue e redattrice della rivista di letteratura contemporanea Inverso – Giornale di poesia, ed Emil Kaschka, classe 1996, scrittore, drammaturgo e autore cinematografico, assegnatario per il 2025 e il 2026 del “Große Literaturstipendium” del Land Tirol, vice-campione del mondo di poetry slam in carica e campione nazionale austriaco di poetry slam 2023.

La serata sarà accompagnata musicalmente dalla jazzista altoatesina Helga Plankensteiner. La moderazione è affidata a Lene Morgenstern, artista del linguaggio figura di spicco della scena slam altoatesina.

Sarà il pubblico presente in sala a decretare la vincitrice o il vincitore, che avrà poi il compito di redigere insieme a Riggio e Kaschka un testo per la cerimonia d’apertura della Seduta congiunta l’11 giugno 2025 a Merano

L’evento, in programma a partire dalle 19 nella sede consiliare di piazza Magnago 6 a Bolzano, sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito: è tuttavia necessario registrarsi, perché i posti sono limitati. Quest’ultimi possono essere riservati già da ora, e fino a esaurimento, tramite il link https://bit.ly/poetryslam2025 o telefonicamente al nr. 0471.946260.

L’ingresso all’evento sarà a partire dalle ore 18.15. Al termine delle esibizioni ci sarà la possibilità di confrontarsi con gli slammers e le slammers.