Il termine fitness deriva dall’inglese e significa: salute, forma fisica ed efficienza. Usiamo spesso il termine per indicare prestazioni in vari ambiti, come il lavoro, il tempo libero, lo sport e la scuola.
Quando facciamo sport, non solo alleniamo i nostri muscoli, ma anche il nostro cervello. L’esercizio rafforza le nostre ossa e migliora la circolazione sanguigna; l’esercizio aumenta anche le prestazioni mentali e la resistenza.
L’esercizio all’aria aperta è il migliore. Quando si corre, si cammina o si va in bicicletta, il nostro cervello riceve molto ossigeno e questo innesca gli ormoni della felicità e allevia lo stress.
L’allenamento di resistenza è una forma speciale di allenamento fitness: rinforza i muscoli e tonifica il corpo, aumenta anche le prestazioni fisiche, riduce il rischio di lesioni in caso di incidente e migliora la postura. Come calciatrice, questo è molto importante per me, Lucia.
Il fitness modella anche la figura 😊
Autrici: Hanna Rabanser e Lucia Insam
Questo articolo è stato elaborato nell’ambito del progetto scolastico del liceo di scienze sociali Maria Hueber di Bolzano in collaborazione con NOVA. Le 23 alunne e alunni della seconda classe sono molto interessati alle questioni politiche e sociali attuali. Vogliono evidenziare le malasanità ed eliminarle. Sono tutti motivati non solo a informarsi, ma anche a farsi coinvolgere per un futuro migliore insieme. Argomenti come il cambiamento climatico, il razzismo, il sessismo e la violenza contro le donne, i diritti degli animali non li lasciano indifferenti. Puoi scoprire di più sul progetto scolastico qui.