Il Consiglio consultivo di Stato per le comunicazioni è uno dei quattro organi del Consiglio provinciale. Ma quali sono i suoi compiti?
È stato istituito nel 2002.
È costituito da un gruppo di esperti che lavorano per tutelare gli utenti dei media e i produttori di informazioni stessi, in Alto Adige. Si occupa inoltre di mantenere e migliorare la qualità e la diversità dei media in Alto Adige.
Il Comitato provinciale per le comunicazioni ha quindi una funzione di supervisione, ma funge anche da punto di contatto per tutte le questioni relative ai media.
Il Comitato provinciale per le comunicazioni è subordinato all’Autorità di vigilanza italiana AGCOM e garantisce gli stessi standard per i nostri media locali.
I suoi compiti
I suoi compiti sono molto vari e ampi. Il Comitato provinciale per le comunicazionisi occupa di:
– Tutela di bambini e dei giovani nei media;
– Diritto di rettifica delle notizie false;
– Centro di arbitrato tra fornitori di telefonia e clienti, ecc.
Inoltre si occupa di tre ambiti importanti:
– correttezza in TV durante le campagne elettorali, ma anche nelle attività di comunicazione della pubblica amministrazione;
– finanziamento dei media: esamina e monitora le richieste di finanziamento dei media;
– consulenza: si occupa di tutte le questioni relative alla comunicazione.
È quindi l’organo esecutivo dell’Autorità centrale italiana di vigilanza sulle comunicazioni, l’AGCOM, e un organo consultivo dell’amministrazione statale.
Campagne
Vengono svolte anche attività di pubbliche relazioni, ad esempio per promuovere la consapevolezza e la sensibilità su determinati temi, ad esempio la campagna “digital is real” contro l’hate speech.
Contatti:
Comitato provinciale per le comunicazioni
Via Dante 9
39100 Bolzano
Tel.: 0471 946040
Fax: 0471 946049
E-mail: info@lbk-bz.org
Questo articolo è stato scritto dalla nostra praticante Verena Prast.