Garante per l’infanzia e l’adolescenza

di Redaktion Redazione

Dal 2009 esiste l’Ufficio del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza in Alto Adige. La nostra stagista Sofia ha svolto una ricerca su cosa fa e come può aiutarti.

Che cos’è la garante per l’infanzia e l’adolescenza?

Il Garante per l’infanzia e l’adolescenza (chiamata anche GAIA) è attiva a Bolzano dal 2009 e offre servizi gratuiti per bambini e adolescenti. È un punto di riferimento per situazioni di conflitto (per esempio in casi di bullismo o litigi con i tutori legali) e difendono l’interesse dei minorenni nell’Alto Adige.

Il Garante lavora per il consiglio di Provincia, ma non è sottoposto a nessuno e quindi è autonomo. É disciplinato dalla Legge provinciale n. 11 del 9 ottobre 2020. L’attività dell’Ufficio si basa sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia del 20 novembre 1989.

Quali servizi offre il Garante per l’infanzia e l’adolescenza?

I compiti di questo Garante sono suddivisi in quattro colonne:

  • Consulenza e mediazione (anche in forma anonima)
  • Informazione e prevenzione
  • Rappresentanza degli interessi
  • Collegamento dei Servizi

Dal 2017 quest’ufficio forma tutori volontari di bambini immigrati senza accompagnatore e li aiutano lungo la strada. (Tutela volontaria)


Inoltre, organizzano Progetti e presentazioni per informare Bambini sui loro diritti o temi che possono interessare il loro gruppo di età.


Il Garante per l’infanzia e l’adolescenza agisce su segnalazione o d’ufficio. Questo significa che non lavora solo sui casi riportati ma interviene quando vede una violazione dei diritti per minorenni.

Contatti

Garante per l’infanzia e l’adolescenza
Via Cavour 23/c
39100 Bolzano
Tel. +39 0471 94 60 50
E-Mail: info@garanteinfanzia-adolescenza-bz.org
WhatsApp: +39 331 1738847


Facebook: kijagaia
Instagram: kinder_jugendanwaltschaft_bz

Orari di apertura
Dal lunedì al giovedì: 09.00 – 12.00 / 14.30 – 16.30
Venerdì: 09.00 – 12.00

Questo articolo è stato scritto dalla nostra stagista Sofia.