Breaking Stereotypes: rompi gli stereotipi con una foto!

di Redaktion Redazione

Superare i pregiudizi. Mettere in discussione gli stereotipi. Mostrare la vera diversità al di là di modelli di pensiero automatici: “Breaking Stereotypes”, il concorso fotografico per giovani del Centro di tutela contro le discriminazioni, sprona a superare le apparenze. Data ultima per le iscrizioni è il 15 dicembre 2024.

Pregiudizi e stereotipi tengono la nostra società intrappolata in catene invisibili, perché le persone sono abituate a classificare ciò che le circonda, imparando fin da piccole ad assegnare caratteristiche e giudizi. Col tempo, queste rigide categorie si radicano profondamente nella nostra coscienza e vengono perpetuate in azioni e comportamenti.

Queste catene invisibili possono però essere spezzate guardando il mondo e ciò che ci circonda con occhi nuovi, mettendo in discussione i giudizi abituali e riconoscendo la vera diversità attorno a noi. È ciò a cui punta il concorso fotografico “Breaking Stereotypes”, promosso per la seconda volta dal Centro di tutela contro le discriminazioni insieme a OEW – Organizzazione per un mondo solidale, che invitano a rappresentare con creatività, tramite la fotografia, la rottura degli stereotipi, mostrando immagini di diversità.

Riflettere sui pregiudizi. Rompere gli stereotipi. Soffermarsi sui processi di pensiero. Mostrare la molteplicità.

I pregiudizi e gli stereotipi si incontrano ovunque e sono alla base di giudizi non riflettuti e di ingiustizie sociali: dietro di essi si nascondono infatti relazioni di potere. Solo quando vengono messi in discussione, è rompere preconcetti radicati.

Il concorso fotografico “Breaking Stereotypes” mira a rendere i giovani consapevoli del proprio modo di pensare, spronandoli a riflettere e mettere in discussione i propri schemi per raggiungere nuovi punti di vista, mettendo a fuoco immagini alternative. Quello che viene richiesto è di catturare momenti che, pur poco notati, ormai fanno parte della vita quotidiana in Alto Adige: l’invito è a guardare con rispetto e apprezzamento a questi aspetti della molteplicità; le foto devono quindi mostrare quanto sia variegata la società altoatesina e quanto questa diversità sia un arricchimento.

Chi può partecipare?

Il concorso fotografico è aperto a tutti i ragazzi e le ragazze. Possono partecipare singoli, piccoli gruppi di alunni o intere classi scolastiche. La scadenza per la presentazione delle foto è il 15 dicembre 2024.

Una giuria di esperti ed esperte valuterà le foto presentate e selezionerà le più significative. Tutte le immagini approvate dalla giuria saranno pubblicate nell’ambito della campagna, quelle vincitrici saranno esposte in grande formato.

Ulteriori informazioni sul concorso e sulle foto vincitrici dello scorso anno si trovan qui: Breaking Stereotypes – OEW.

Priska Garbin © Centro di tutela contro le discriminazioni dell'Alto Adige
Priska Garbin, responsabile del Centro di tutela contro le discriminazioni dell’Alto Adige