Disabilità? L’Osservatorio aiuta a tutelare i tuoi diritti

di Redaktion Redazione

Chi porta una disabilità ha diritti garantiti dalla relativa Convenzione ONU del 2006. In Alto Adige, un Osservatorio sorveglia sul rispetto di questa preziosa carta: di recente, sono stati nominati i componenti in carica per 5 anni.

Si è costituito da poco il nuovo Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità, che resterà in carica per l’attuale legislatura. Si tratta dell’organo insediato presso la Consigliera di parità che ha come compito la promozione e il monitoraggio dell’attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità in Alto Adige: un partner importante per il Consiglio e la Giunta provinciale per fare presenti le esigenze di una fetta importante della popolazione, tra cui anche giovani, ma anche un riferimento prezioso per tutti coloro che convivono con la disabilità.

I nuovi componenti e le nuove componenti dell’organo sono Michela Zippo, Heidi Ulm, Elisabeth Covi, Renate Maria Heissl, Giacomo Frapporti, Robert Mumelter, Sara Valentini, Greta Bortolotti, Ingrid Pfeifer, Sergio Piccinelli, Michael Markart, Vanessa Macchia, in carica insieme alla Consigliera di parità Brigitte Hofer con il ruolo di presidente e a Christian Romano, collaboratore dell’ufficio della Consigliera di parità.

Alla loro prima seduta è intervenuto anche il presidente del Consiglio provinciale Arnold Schuler, che ha testimoniato: “Le persone con disabilità sono una parte importante della comunità, non solo numericamente ma anche dal punto di vista sociale”. Lo stesso Schuler è padre di una giovane con disabilità: “In quanto tale, conosco le difficoltà da affrontare quotidianamente, ma anche il plusvalore che queste persone portano con sé: per questo sono convinto dell’importanza di coinvolgerle nella società, a partire dall’inclusione scolastica. L’Osservatorio ha l’importante compito di difendere i loro diritti, elaborare proposte, sensibilizzare la società: ringrazio tutti i nuovi e le nuove componenti per essersi assunti questo incarico”. Ad accogliere i nuovi e le nuove componenti dell‘Osservatorio, anche il segretario generale del Consiglio provinciale Florian Zelger, che ha assicurato loro l’appoggio dell’istituzione. Un sostegno apprezzato dalla presidente Brigitte Hofer , che lo ha ritenuto “un segnale forte di presenza e di ascolto”.

Nel corso della seduta, dedicata in parte alla preparazione della seduta pubblica dell’Osservatorio provinciale in programma il 19 novembre prossimo a Bolzano, sono intervenuti anche l’assessora provinciale a Coesione sociale, Famiglia, Cooperazione e Volontariato Rosmarie Pamer e l’assessore provinciale a Prevenzione sanitaria e salute Hubert Messner: a loro sono state presentate le richieste strategiche negli ambiti “famiglia” e “salute” emerse nel corso della seduta pubblica dell’ottobre scorso, ovvero uno sportello informativo sui servizi di assistenza per le famiglie di persone con disabilità, l’estensione del servizio di assistenza personale e dell’accompagnamento socio-pedagogico abitativo, un centro di competenza per la consulenza abitativa a livello comprensoriale e offerte abitative innovative ed inclusive, un aumento del personale specializzato nella riabilitazione, l’estensione della formazione su inclusione e disabilità per il personale sanitario e un migliore coordinamento dei servizi sanitari e sociali. I componenti della Giunta provinciale hanno assicurato il loro impegno nella ricerca di soluzioni alle questioni proposte. “Il compito dell’Osservatorio è proprio questo”, sottolinea la presidente Hofer, “e cioè portare avanti le istanze di inclusione delle persone con disabilità, affinché possano esprimere il diritto alla piena cittadinanza: questo sarà il nostro impegno per i prossimi cinque anni. Il nuovo Osservatorio copre tutte le diverse disabilità ed età, in modo da includere tutti i punti di vista. Faremo lavoro di rete e di rappresentanza su temi attuali”.

Info: L’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità, insediato preso l’Ufficio della Consigliera di parità, si trova a Bolzano in via Cavour 23/c. È possibile contattarlo via mail: info@consiglieradiparita-bz.org, o telefonicamente: 0471.946003.